Inserito in: Maternità
30/05/2013

Come scegliere l'asilo nido

Autore: Iolanda Taddei

L'asilo nido è una struttura a cui affidare i bambini dai 3 mesi ai 3 anni, ovvero daquando termina la maternità fino all'ingresso del bambino nella scuola dell'infanzia (ex scuola materna).

Nonostante in molti casi la frequenza del nido sia una necessità più che un desiderio reale, il Nido è ugualmente occasione di crescita, socializzazione e sperimentazione.

Quando il bambino viene immesso in un nido, entra in contatto per la prima volta con un ambiente diverso da quello familiare, e questo costituisce per lui uno stimolo enorme.

Lo scopo dell'asilo nido è infatti quello di accrescere l'intelligenza, la fantasia e le capacità emotive del piccolo attraverso il contatto con gli altri bimbi, con gli educatori e soprattutto attraverso il gioco.
Proprio come la scuola dell'infanzia, anche al nido l'esperienza dei bimbi è prevalentemente ludica e di preparazione alla scuola vera e propria, che li attende al compimento dei 6 anni.

Con una funzione così importante, l'asilo nido va scelto con estrema cura prestando attenzione ad una serie di elementi.

Comodità e vicinanza a casa o all'ufficio


Per rendere più facile la vita ai genitori, ma anche per fronteggiare eventuali emergenze, è importante che l'asilo nido sia facilmente raggiungibile.

Questa comodità fa bene anche al bambino, al quale si evita tutto lo stress di genitori ipertesi o nervosi già al mattino. Il tempo passato con i propri figli dovrebbe essere "di qualità", poiché la quantità viene drasticamente ridotta a causa dei ritmi di vita moderni. Inoltre, sapere il proprio figlio vicino in caso di problemi allevia non poco l'ansia dei neogenitori.

Per riassumere, se abbiamo scelto l'asilo nido all'infernetto (un quartiere della periferia di Roma) perché lavoriamo nei dintorni, non pensiamo di andarlo a cambiare con l'asilo chic in pieno centro: di sicuro correre su e giù per la città si trasformerà in un fattore di nervosismo e stanchezza per tutta la famiglia.

La regola è questa: l'asilo nido va cercato dove è anche più comodo, ovvero vicino casa, dove si lavora o vicino casa dei nonni (se sono questi ad accompagnare e riprendere a scuola il bimbo).

Personale qualificato e progetto educativo di qualità


Certo, la vicinanza e la comodità non sono tutto. L'asilo nido ideale è quello in cui il bambino viene aiutato a crescere e a definire la sua personalità. L'asilo nido ideale ha un progetto educativo di qualità di cui i genitori vengono messi al corrente in maniera regolare e periodica. 

Per un asilo nido, avere un progetto educativo di qualità non significa definire fin dal primo giorno ogni singola attività, ma avere una linea da seguire nel corso dell'anno, con una serie di aree tematiche che verranno sicuramente trattate (ad esempio, non vi sarà bisogno di sapere che i bimbi disegneranno tre giorni su cinque, ma sarà utile conoscere quanto spazio verrà dedicato all'apprendimento dei colori nell'arco dell'intero anno scolastico).

Oltre alla didattica, anche il personale deve rispettare standard di qualità adeguati e deve ispirare fiducia ai genitori, coinvolgendoli il più possibile nella vita scolastica del figlio.

Struttura a norma e accogliente


Quando cominciate la ricerca dell'asilo perfetto, imparate a valutare alcuni particolari: l'ambiente è sicuro? Ci sono le grate alle scale pericolose? Le prese a muro sono coperte? Gli spigoli pericolosi sono imbottiti? Gli oggetti contundenti o affilati sono fuori della portata dei più piccoli? I pavimenti sono puliti? In cucina sono rispettate tutte le norme igienico-sanitarie?

La sicurezza, poi, non è tutto: l'asilo nido deve essere anche accogliente, caldo, deve ispirare tenerezza e dare al bambino il calore di un luogo familiare e sicuro. Inoltre, deve essere per lui ricco di stimoli e di creatività, con forme colorate, angoli per giocare da solo o in compagnia, spazi al chiuso o all'aperto in cui possa crescere in maniera sana e gioiosa.


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza