Inserito in: Lavoro
12/04/2013

Master per laureati in Lettere

Autore: Iolanda Taddei

Master per laureati in Lettere

Nell'attuale mondo del lavoro, una laurea in Lettere – anche se conseguita con il massimo dei voti – non è sufficiente per trovare con facilità un impiego.

Spesso l'unica strada percorribile è quella di un master di specializzazione, grazie al quale acquisire delle competenze professionali utili per trovare lavoro.


Perché fare un master dopo una Laurea in Lettere

I motivi per cui può rivelarsi utile svolgere un master dopo una laurea in Lettere sono molti:
  • il master trasferisce delle competenze specifiche, mentre l'università crea una preparazione teorica e spesso di carattere generalista;
  • con un master si diventa specialisti in un dato settore, e questo rende molto più facile accedere al settore lavorativo desiderato;
  • le aziende che assumono sanno che i ragazzi che hanno frequentato una specializzazione post-laurea hanno una preparazione “mirata” che ne facilita l'inserimento in azienda.

Volendo tracciare un bilancio, possiamo affermare con certezza che svolgere un master facilita la ricerca del lavoro.


Quale master scegliere con una laurea in Lettere

Prima di scegliere il master di specializzazione, bisogna decidere quale sarà il percorso professionale che si vorrà intraprendere. Per i laureati in Lettere, gli sbocchi più naturali sono quelli nel campo della Comunicazione e del Marketing oppure delle Risorse Umane.

Per lavorare in questi settori occorre infatti una solida preparazione umanistica, a cui vanno aggiunte delle competenze specifiche che solo un master – o in alternativa lunghi anni di esperienza lavorativa sul campo – possono dare.


Il Master Meliusform in Risorse Umane

Se state cercando un master nell'area delle Risorse Umane, la Business School Meliusform offre un ottimo prodotto ad un prezzo competitivo.

Meliusform è una scuola con anni di esperienza alle spalle e decine di edizioni già avviate per tutti i suoi master e corsi.

Il settore delle Risorse Umane è per Meliusform particolarmente importante, perché i docenti della scuola sanno quanto la Direzione del Personale sia importante per un'azienda e quanto rare e richieste siano figure professionali già formate e pronte ad assumere ruoli di responsabilità.

Meliusform offre master in:
  • Direzione del personale
  • Risorse Umane
  • Amministrazione del personale e Consulenza del Lavoro
  • Paghe e contributi

Inoltre, Meliusform organizza corsi di specializzazione su tutti gli aspetti della gestione, dell'amministrazione, della selezione e dello sviluppo delle risorse umane.

Stando alle testimonianze di chi ha già frequentato uno dei master Meliusform, i punti di maggior pregio della Scuola e dei suoi master sono: 

  • programmi didattici completi, nei quali vengono trattati e approfonditi tutti gli aspetti legati alla gestione del personale, dal colloquio di selezione alla redazione del piano di sviluppo del personale, fino ad arrivare ad aspetti tecnico-amministrativi relativi ai contratti e all'amministrazione del personale;
  • ampio spazio alle esercitazioni pratiche affinché chi frequenta il master impari realmente cosa si fa in un ufficio del personale;
  • utilizzo di metodi didattici innovativi, come la simulazione delle situazioni reali di lavoro con il cosiddetto role playing;
  • docenti preparati, attenti alle esigenze degli studenti e soprattutto con un'esperienza concreta in ruoli chiave svolti presso aziende importanti;
  • possibilità di ottenere crediti per la formazione continua obbligatoria riconosciuti dagli ordini professionali di pertinenza;
  • accesso ai corsi e alle lezioni sulla piattaforma e-learning della scuola per recuperare o approfondire i temi trattati durante le ore d'aula;
  • ufficio placement, che si occupa di aiutare gli allievi a valorizzare il proprio curriculum, a proporlo alle aziende, oltre che a svolgere nel migliore dei modi il colloquio. Meliusform utilizza in questa sua attività di consulenza l'esclusiva metodologia GMG (GuidanceMentoring&Coaching) .

Il master in Marketing alla Bocconi

Se l'area delle Risorse Umane non vi attrae e vi sentite invece tagliati per il marketing, potete optare per un master in Marketing&Comunicazione.

Vi consigliamo però di stare attenti, perché si tratta di un'area (quella della “comunicazione”) in cui la qualità di un corso è difficilmente riconoscibile. Molto spesso, infatti, ci si trova di fronte a corsi che promettono di mettere nelle vostre mani un mestiere specifico, mentre finiscono per rivelarsi dei corsi teorici e troppo generici.

Mentre nell'area delle Risorse Umane anche il corso di una Business School (una scuola privata come Meliusform, per intenderci) può rivelarsi ottimo in termini di qualità e di prezzo, nel campo della comunicazione occorre puntare all'eccellenza, cioè a strutture universitarie rinomate che diano realmente al vostro curriculum il valore aggiunto di cui avete bisogno.

Alla Bocconi di Milano, ad esempio, si svolge il MiMeC (Master in Marketing e Comunicazione), della durata di circa un anno e con rilascio di un diploma di master di I livello.

Il master si rivolge anche a studenti che non provengono da Facoltà di Economia, ma che acquisiranno grazie al master una conoscenza di base del mercato e del marketing management.

Oltre alle materie di base, il corso si soffermerà su due blocchi tematici: Markets and Buying Analysis e Marketing Management. Durante il master, gli studenti parteciperanno anche a seminari e laboratori per imparare a “saper fare”. Subito dopo il master, i corsisti potranno approfittare del Career Service della scuola.

Per tutte le informazioni sul MiMeC consultare la pagina ufficiale del master

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza