Inserito in: Tempo libero
07/07/2014

Viaggio di nozze in Australia: avventura e non solo!

Autore: Iolanda Taddei

Sposarsi significa coronare un sogno d'amore e suggellare un'unione. Per le coppie più fortunate, inoltre, sposarsi significa anche partire per un viaggio che sarà probabilmente indimenticabile e unico. Insomma, non un viaggio ma "IL" viaggio, quello che si porterà per sempre nel proprio cuore.

Ci sono molte interpretazioni del viaggio di nozze. C'è chi considera la luna di miele ideale quella romantica, trascorsa nel lusso più assoluto di un resort a cinque stelle all inclusive.
Per alcuni, però, il viaggio di nozze è avventura, azione e contatto con la natura selvaggia. Insomma, romanticismo non è solo vasche idromassaggio e cocktail al chiaro di luna a bordo piscina. Per le coppie più avventurose, può essere romantico fare trekking o esplorare un territorio selvaggio e incontaminato.

Se vi riconoscete nel profilo della coppia avventurose, un viaggio in Australia è quello che fa per voi e per il vostro viaggio di nozze!

Il territorio del Commonwealth australiano è il più ampio al mondo. Con oltre sette milioni di kmq e una varietà paesaggistica senza eguali, l'Australia è la meta prediletta delle coppie in viaggio di nozze in cerca di avventura ed emozioni forti!

L'Australia può essere divisa in tre aree principali: l'outback (cioè la regione interna), l'Australia occidentale e l'Australia orientale. 

In questo immenso continente si passa dal deserto alle cime innevate, dall'oceano con la barriera corallina alle foreste, dalle tribù degli aborigeni alle città cosmopolite con milioni di abitanti.
Con una varietà tanto ampia di paesaggi e climi, l'Australia permette di fare qualsiasi tipo di vacanza: al mare, in montagna, sportiva e - perché no - all'insegna del relax e del romanticismo.


Viaggio di nozze in Australia: prezzi


Un viaggio di nozze in Australia può essere "low cost" (nei limiti di un viaggio intercontinentale in un paese occidentale!) o iper-costoso. Tutto dipende dai gusti e dai bisogni dei due sposi, ma rispetto ad altre mete (ad esempio la Polinesia), l'Australia può costare meno ed ha maggiore elasticità nei prezzi.

Un tour dell'Australia completo di venti giorni può costare anche solo 3000 euro a persona, budget del tutto accettabile per un viaggio di nozze di quella durata!
A seconda del periodo e del tipo di attività, il budget potrà anche aumentare: è ovvio che un resort a 5 stelle o un soggiorno a Sidney costerà di più rispetto a una vacanza in campeggio tra le montagne australiane.

Australia: quando andare


Il clima dell'Australia varia da zona a zona, anche a seconda dell'altitudine. Il nord è tropicale, umido e soggetto a piogge monsoniche, mentre il sud è mite e temperato tutto l'anno. Sulle montagne nevica abbondantemente, mentre nelle zone calde c'è un clima desertico.
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: nei mesi invernali europei in Australia è piena estate e viceversa.

Il momento migliore per partire è in autunno e in primavera, quando il clima è più mite in tutta l'Australia.

Viaggio di nozze: meglio fai da te o con tour operator?


Organizzare un matrimonio non è mai una passeggiata, e se a questo aggiungiamo l'organizzazione del viaggio di nozze il sogno può diventare incubo! Per questo motivo la maggior parte delle coppie si affida a un'agenzia di viaggi o tour operator, che può gestire tutte le prenotazioni, gli spostamenti, l'acquisto dei biglietti e i documenti necessari.

Oggi, però, ognuno ha tutti gli strumenti per organizzare anche da solo il proprio viaggio: su internet infatti si trova qualsiasi tipo di informazione ed è possibile prenotare alberghi, voli aerei etc. A voi la scelta, perciò, se fare da sole o affidarvi a un'agenzia che vi esoneri da un compito un po' stressante!

Australia: cose da sapere prima di partire


Se avete deciso di partire, ecco le cose da sapere e ricordare assolutamente!

  • In Australia non si possono portare piante, semi, peli, piume, animali, cibi (neanche confezionati). Per evitare problemi alla dogana non trasportate in valigia niente di tutto questo!
  • La moneta è il dollaro australiano. Potete cambiare i vostri soldi in qualunque ufficio di cambio australiano, oppure prelevare contanti nella moneta locale da un qualsiasi sportello bancomat. Le carte di credito più accettate sono la VISA, la Mastercard e l'American Express.
  • Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma sono consigliate quelle per tetano, encefalite giapponese, difterite ed epatite B. È una scelta saggia quella di stipulare un'assicurazione di viaggio che copra eventuali spese mediche.
  • I documenti di cui avete bisogno per partire sono il passaporto (con scadenza residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza) e il visto elettronico.

E voi? Avete già deciso dove andare per la Luna di Miele e se partire per l'Australia? Raccontatelo alla redazione di Viveredonna!
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza